Week end: temi e ospiti dei programmi

Sabato 9 e domenica 10 marzo

La valigia dell’attrice: le balie

Sabato 9 marzo ore 20
Tanti libri e diverse poesie hanno per protagoniste le balie, le nutrici: donne di umili origini di sana e robusta costituzione, così da garantire un nutrimento adeguato ai bambini. Oggi il mestiere della balia è ormai scomparso, sostituito da quello della babysitter. Pertanto,  in linea con il decorso della storia anche la letteratura ha seguito di pari passo questa evoluzione…

C’è sempre una canzone – live

Sabato 9 marzo ore 22

“Sono un Architetto. Lo dice un qualche foglio di carta  segregato nella “scatola della burocrazia”, lo dicono anni di studi e sacrifici, notti in bianco, entusiasmi alternati e, a volte, lo dico pure io”: Gloriamaria Gorreri, alias Glomarì, si descrive così. Ma Glomarì è anche una cantautrice: la sua storia, la sua playlist ed un suo live, nella nuova puntata di C’è sempre una canzone live, a cura di Marco Guazzone e Stefano Costantini.

ATuXTv 

Sabato 9 marzo ore 18.15

Con la collega Tiziana Lupi, firma tra gli altri di Avvenire Il Messsggero e Tv Sorrisi e Canzoni, Mariano Sabatini affronta il caso “Isola dei famosi” su Canale 5 nel nuovo appuntamento di Atuxtv, sabato alle 18.15.

Pomeriggio inBlu Weekend

Sabato 9 marzo ore 15

L’associazione Maluma Takete, il calendario degli eventi ma soprattutto “Pomeriggi Musicali al Santo e alla Sala della Carità”  in programma da sabato 2 marzo a sabato 30 marzo: Max Occhiato intervista Maddalena Murari, Presidente dell’associazione Maluma Takete. 

Mattinata inBlu Weekend 

Sabato 9 marzo ore 10.06

Ecco gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Anna De Lutiis di Radio Ravegnana, Ravenna; Luca Cionco, il cantante del gruppo Hotel Supramonte, band riconosciuta dalla Fondazione De Andrè, protagonista di una serata speciale dedicata all’indimenticabile  Faber al Teatro Ciack di Roma. Marta Squicciarini intervista, inoltre, Marwa Mahmoud responsabile dell’area educativa del Centro Interculturale Mondo Insieme, nato a Reggio Emilia con l’intento di sviluppare il dialogo interculturale e il valore della cittadinanza attiva per ogni persona di qualsiasi origine o provenienza.

Buongiorno inBlu week end

Sabato 9 marzo ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, il rugby. Intervista al giocatore Andrea Lovotti, in occasione del Sei Nazioni. Spazio anche all’ hand bike: presentato il Giro d’Italia, interviene Fabio Pennella, Presidente comitato organizzatore. Inoltre, il caso degli alpinisti Nardi e Ballard dispersi sul  Nanga Parbat,  intervista a Simone Moro, il quale tre anni fa arrivò in vetta passando per la via Diamir.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end 

Sabato 9 marzo ore 13.36

Torna di moda la divisa scolastica: ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino. 

Arte, Pensieri e Parole  

Domenica 10 marzo ore 12.30 

CON GLI OCCHI DEI MAESTRI: Giuliano Briganti – Prosegue la serie di puntate di “Arte, pensieri e parole” dedicata a “Con gli occhi dei maestri”, Mondadori Electa, 1995/2012. Oggi il professor Flavio Caroli ci parla di Giuliano Briganti, figura di fondamentale rilievo nel panorama della storia dell’arte italiana e mondiale; del loro incontro avvenuto negli anni ’60 a Roma, nella magnifica dimora alle falde del Pincio; della sua infinitamente riscontrata fiducia nella qualità, in tutte le sue accezioni; delle sue opere sul Manierismo e sul Barocco, che sono riuscite a riscattare questi decisivi momenti storico-artistici da una, fino a quel momento diffusa, sottovalutazione.
Laura Valente legge un toccante articolo pubblicato il 18 dicembre 1992 sulla Repubblica di Scalfari da Fabrizio D’Amico, appena dopo la morte di Briganti che, sulle pagine di questo giornale, aveva scritto per tanti anni.
Si conclude, invece, il viaggio in Italia alla scoperta dei capolavori d’arte nascosti, che ci ha tenuto compagnia per tutti questi mesi, sfogliando il libro del professore “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”. Oggi andiamo virtualmente in Veneto e precisamente a Maser, Padova e Venezia, ad ammirare le opere del Tintoretto e di Paolo Veronese.