Legittima difesa: il no di Pax Christi

28 marzo 2019

La prima pagina di Ecclesia di giovedì 28 marzo è stata dedicata all’approvazione della legge sulla legittima difesa. Un testo su cui aveva da tempo preso posizione contraria Pax Christi con il presidente monsignor Antonio Ricchiuti che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera aperta ai senatori facendo appello alla loro coscienza. Nel giorno del via libera definitivo al testo che dunque diventa legge Alessandra Giacomucci ne ha parlato con il coordinatore nazionale di Pax Christi don Renato sacco che ha ribadito le preoccupazioni in ordine alla dimensione educativa e al rischio concreto di un accrescersi del clima di violenza nel Paese, richiamando anche all’azione educativa della Chiesa.

Percorsi, quelli della formazione, che sono stati al centro anche del convegno nazionale delle Caritas diocesane dedicato quest’anno al tema: Carità è cultura. Nel giorno della conclusione dei lavori ha tirato le fila in Ecclesia del confronto e delle prospettive che da qui si aprono il vicedirettore della Caritas Italiana Paolo Beccegato.

La pagina conclusiva di Ecclesia è stata dedicata alla messa a Casa Santa Marta nella quale Papa Francesco ha rivolto un forte invito alla conversione invitando ad avere un cuore aperto alla voce del Signore.