Il territorio parla
Toscana, sindaci: non venite nelle seconde case; Saronno Amica: linea telefonica supporto Covid; Bari, spreco cibo: Avanzi Popolo 2.0

19 marzo 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla è con Giovanni Ciappelli, di Radio Toscana. “Non venite nelle seconde case al mare“: l’appello è stato lanciato da 16 sindaci di comuni della costa toscana. Il rischio è quello di rivivere situazioni già viste lo scorso anno, con aumenti di contagi provocati dall’arrivo di proprietari di seconde case provenienti da altre zone. Le parole di Sandra Scarpellini, sindaca Castagneto Carducci. Ieri anche in Toscana si sono svolte le commemorazioni per la Giornata in ricordo delle vittime del Covid. A Firenze è stata scoperta una targa nel cortile di Palazzo Vecchio, alla cerimonia ha partecipato anche l’arcivescovo di Firenze card. Giuseppe Betori.

Il secondo collegamento è con Massimo Tallarini, di Radiorizzonti InBlu, Saronno. Saronno amica, la linea diretta col cittadino in tempo di covid. E’ il telefono di supporto all’emergenza covid-19 attivato nei mesi scorsi, gestito da un gruppo di volontari coordinato dall’Amministrazione in collaborazione con Croce rossa del Comitato di Saronno. I volontari sono a disposizione dei cittadini per fare chiarezza su quello che si può fare in Zona arancione piuttosto che in Zona gialla, oppure per dare informazioni riguardo alla campagna vaccinale che è partita nelle scorse settimane. Si tratta di un numero telefonico messo a disposizione di tutti i cittadini di Saronno e paesi limitrofi, che accoglie domande specifiche su come il territorio affronta diverse problematiche legate all’emergenza da Covid-19 E’ il primo step di un progetto che vuole offrire un servizio di risposta ai cittadini su varie questioni, pur partendo da uno stato di neccessità legato al covid. Le parole di Ilaria Pagani, assessore alla persona e alle politiche per le famiglie Comune di Saronno e le dichiarazioni di Miro Fresc, responsabile del progetto.

Il terzo collegamento è con Michele Cavallo, di Radio Diaconia InBlu- Fasano. A Bari contro lo spreco alimentare il progetto Avanzi Popolo 2.0. Ideato e sostenuto dall’Associazione di Promozione sociale Onlus ‘farina 080’, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco – famiglie, dettaglianti, ristoratori, produttori e GDO – e i luoghi del bisogno come le mense di carità, enti, parrocchie ed associazioni che si occupano di supporto ai meno abbienti. Secondo i dati Fao solo di spreco domestico si buttano in un anno 76 kg di cibo pro capite. Avanzi Popolo si occupa di raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari. In sei anni di attività sono stati raccolti 50000 kg di alimenti. Le Parole di Marco Costantino cofondatore di Avanzi Popolo 2.0.