Il territorio parla
Rimini, il carcere resiste al covid, commercio e ripartenza, Chiavari per i lavoratori

28 gennaio 2022

RIMINI, IL CARCERE RESISTE AL COVID
La struttura penitenziaria di Rimini è alle prese, come tutte le carceri, con problemi strutturali come sovraffollamento, carenza di personale, scarso rispetto delle norme igienico-sanitario, ma è riuscita a reagire bene alla pandemia. Ne abbiamo parlato con Maria Chiara Gentile, dell’associazione Antigone.

IL COMMERCIO TRA MISURE ANTICOVID E RIPARTENZA
Nel territorio del basso varesotto il commercio e terziario stanno pian piano ripartendo. Le vendite natalizie e l’inizio saldi hanno portato uno spiraglio di positività nelle vendite ma oltre alle difficoltà dovute alle regole anti-covid, ci sono quelle dovute a una clientela che frequenta sempre meno i negozi e i centri cittadini, per lo più per timore del contagio o di trovarsi in quarantena”. Interviene Rachele Grassi Presidente Distretto intercomunale del Commercio Antiche Brughiere.

CHIAVARI IN LOTTA PER DIFENDERE I LAVORATORI A RISCHIO LICENZIAMENTO
Una delle principali aziende della citta, impegnata nella produzione di alzacristalli elettrici per auto, ha annunciato nei giorni scorsi 22 esuberi. Contro questi licenziamenti, c’è stato uno sciopero ieri in fabbrica e un altro si annuncia per martedì prossimo, con corteo in città. Interviene Paolo Davini, segretario territoriale Fiom Cgil.