Chiesa e Comunità
Papa Francesco: “Disarma la mano del fratello contro il fratello”

16 aprile 2022

La preghiera con cui il Papa ha concluso la Via Crucis al Colosseo ha aperto la puntata di Chiesa e comunità di sabato 16 aprile, quando il silenzio del Sabato Santo è stato squarciato dal rumore dei bombardamenti che sono ripresi in diverse regioni dell’Ucraina. Dall’Ucraina arriva anche la voce dell’elemosiniere pontificio, cardinale Krajewski , che il pomeriggio aveva pregato su alcune delle fosse comuni scoperte dopo il ritiro dei russi dalla regione della capitale.

Tra le tante voci che si sono levate, a cominciare da quella di Francesco, per chiedere una tregua pasquale che abbracci queste giornate arrivando fino al 24 aprile, giorno della Pasqua per le chiese di rito orientale, c’è anche quella della Commissione degli episcopati dell’Unione Europea. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio è don Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Comece.

Continua intanto a prendere forma la fantasia della carità attenta in questo momento in particolare ai bisogni della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Una solidarietà che si fa vicinanza come nell’esperienza raccontata da fr. Etjen dell’Antoniano di Bologna che nei giorni scorsi ha raggiunto Leopoli con un primo carico di aiuti.