Il territorio parla
Rimini, progetto WorkAUT. Festa della Donna, associazione Rete Rosa. Onu e Brindisi, un rapporto di quasi 30 anni

3 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.
Progetto WorkAUT (dove l’AUT di autismo ha forte assonanza con OUT di WorkOUT cioè allenamento al lavoro). Si chiama WorkAut ed è un progetto grazie al quale le parole “inclusione lavorativa” prendono corpo e non restano solo buone intenzioni. Grazie all’incontro tra Rimini Autismo, comune, imprese del territorio e Ausl e grazie ai 40mila euro donati da Banca Malatestiana in occasione di una iniziativa solidale annuale, quattro ragazzi hanno avuto l’opportunità di avere un contratto di lavoro e per un quinto il percorso è in fase di avvio.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti inBlu Saronno, Massimo Tallarini.
Associazione Rete Rosa e le iniziative da lei coordinate in vista dell’8 marzo. Il Centro Territoriale Antiviolenza RETE ROSA di Saronno svolge attività finalizzate a prevenire e contrastare la violenza intra ed extra familiare sulle donne (fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking) e la violenza assistita operando in sinergia con la rete dei servizi del territorio.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.
E’ un rapporto stretto che ormai da quasi da 30 anni, dal 1994, lega l’Onu alla città di Brindisi, dove ha sede una base logistica. Per celebrare questa sinergia, il sottosegretario generale dell’Onu Atul Khare e il rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, l’ambasciatore Maurizio Massari, hanno fatto una visita ufficiale a Brindisi.