Il territorio parla
Rimini, consiglio comunale all’interno del carcere. Umbria, filiera corta e certificazioni. Saronno, problema sicurezza.

 

19 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Per la prima volta a Rimini, e uno dei pochi casi in Italia, si è svolto un consiglio comunale all’interno del carcere. E’ stata l’occasione per fare il punto sulle criticità della struttura e sui progetti per il reinserimento dei detenuti in società con la direttrice Palma Mercurio. La comandante della polizia penitenziaria, Aurelia Panzeca, ha invece evidenziato le problematiche legate al sottodimensionamento dell’organico delle forze dell’ordine.

Il secondo collegamento è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Filiera corta e certificazioni che possano garantire la qualità del prodotto. Sono le due sfide legate all’agricoltura che partono dall’Umbria, terra che, storicamente, ha un’importante vocazione legata al settore primario. In questi giorni si è aperto, in Italia, il dibattito legato alla ricerca e produzione di carne sintetica, ma che trova da parte dei produttori un forte contrasto. Alleato, in questo caso, è anche il Governo, che di fatto ha bloccato questo settore.

Il terzo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini.
Il problema sicurezza a Saronno e nel Saronnese è un problema di sicurezza percepita e sicurezza reale. I compiti di Guardia di finanza e Carabinieri sono differenti, ma la collaborazione tra enti è fondamentale per la lotta alla criminalità e al rafforzamento della sicurezza. Con il capitano Sorge parliamo dei problemi legati alla stazione di Saronno e alla prevenzione finanziaria. Col comandante Medda parliamo di sicurezza percepita e reale e delle opere di prevenzione operate dai carabinieri nelle scuole e verso gli anziani soggetti a truffe.