Il territorio parla
Umbria, nasce Ordine dei fisioterapisti. Brescia, attestato di riconoscenza a 5 ragazzi. Maltempo Sicilia, tutela e messa in sicurezza del territorio

 

29 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Nasce l’Ordine dei fisioterapisti dell’Umbria: a servizio e a tutela di professionisti e cittadini. I fisioterapisti in Italia sono circa 70mila mentre in Umbria poco meno di mille. Per i professionisti, il principale vantaggio dell’istituzione dell’Ordine, è la tutela del lavoro. In Umbria, più che altre regioni d’Italia è estremamente diffuso l’abusivismo della professione del fisioterapista

Il secondo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.
E’ stato consegnato a 5 ragazzi, tra i 17 e 18 anni, un attestato di riconoscenza. A Consegnare le benemerenze, il presidente della Provincia, Moraschini. L’8 maggio scorso, alle 7 del mattino, un autobus di linea carico di studenti diretti ai rispettivi istituti scolastici, percorrendo una strada di campagna, tra Azzano Mella e Dello, forse per il fondo fangoso e la pioggia, è uscito di strada ribaltandosi su un fianco, quello delle porte, intrappolando le 27 persone a bordo. I 5 giovani a bordo di un secondo pullman resisi conto della gravità di quanto accaduto si sono subito attivati per aiutare chi era incastrato.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Gabriella Ruiz.
Il maltempo nei giorni scorsi ha investito la Sicilia. L’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, mostra la vulnerabilità del territorio, siamo di fronte, ormai, ad eventi climatici estremi. Quello che è successo, dovrebbe fare da monito alla Sicilia, sul tema della tutela e messa in sicurezza del territorio. La regione è nettamente in ritardo nel contrasto all’avanzata del cemento in termini di prevenzione per scongiurare il dissesto idrogeologico.