Chiesa e Comunità
Sinodo, il Papa: “Il protagonista è lo Spirito”. Laudate Deum, il nuovo grido di Francesco per il Creato

4 ottobre 2023

Nel giorno di San Francesco d’Assisi prende il via la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. In apertura nella puntata di Chiesa e comunità le parole di Papa Francesco nell’omelia della Messa che ha aperto l’Assemblea: “Il protagonista è lo Spirito Santo – ha detto -. Non siamo qui per fare parlamento, ma per camminare insieme con lo sguardo di Gesù, che benedice il Padre e accoglie quanti sono affaticati e oppressi”.
A tutte le persone di buona volontà è rivolta l’Esortazione apostolica Laudate Deum, altro tema in primo piano nella puntata condotta da Elena Seno. Fra Francesco Zecca, coordinatore giustizia, pace, integrità del Creato dei Frati Minori di Italia e Albania ha richiamato il grido del Papa di fronte alla crisi climatica inascoltata nella “seconda” Laudato sì’.
Infine monsignor Gianni Vella, vicario generale della diocesi di Casera ha raccontato il Festival Laudato sì’ e il progetto “Campo Laudato sì’” per la riconversione dell’ex caserma Macrico in un luogo dedicato proprio all’enciclica di Papa Francesco e all’ecologia integrale.