Il Territorio parla
Foligno, azienda che non spreca; a Varese si parla di ‘Città dei Laghi’; Como: i disabili servono al ristorante

5 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. Sprechi alimentari, dall’Umbria un sostegno concreto alla Fao. Ogni persona del mondo, in media, butta nella spazzatura 74 kg di cibo all’anno. È solo una delle cifre sconvolgenti che emergono dalla 4° Giornata Internazionale sulla Sensibilizzazione contro gli Sprechi e le Perdite Alimentari, che ha riunito nella sede di Roma della FAO autorità della cooperazione internazionale e aziende private. Tra queste anche una realtà del territorio umbro e, più precisamente, della montagna di Foligno, leader italiana nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi, che ha ridotto quasi a zero sprechi e scarti di filiera.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
In questi mesi a Varese e non solo si discute sempre di più della “Città dei Laghi”, ovvero di una nuova entità urbana ma soprattutto economica che possa unire in un solo soggetto Varese, Como, Lecco e il Canton Ticino con le sue principali città: Lugano, Locarno e Bellinzona.
Gli ostacoli? Tantissimi, a partire dall’ultima vera “frontiera” rimasta in Europa, quella appunto che divide l’Italia dalla Svizzera, due realtà ancora troppo diverse e dove la superiorità della Svizzera è ancora molto marcata.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Nel cuore del centro storico di Como dal 14 ottobre sarà operativo un ristorante molto particolare, frutto dell’iniziativa di un gruppo di persone che hanno fondato una cooperativa, per la quale è stato scelto il nome “Anima e Cuore”, perché da tempo volevano impegnarsi a sostegno delle persone con disabilità. E saranno proprio queste persone a lavorare nel ristorante.