Il Territorio parla
Varese, nuova tassa per frontalieri; Umbria, 50 anni stemma con i Ceri; Sicilia: 37mila con disturbi alimentari

 

8 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini. Frontalieri: nella bozza della legge di bilancio è emersa una proposta che sta facendo molto discutere. Si tratta della proposta di introdurre una nuova imposta che i frontalieri dovranno pagare in base al reddito per sostenere il Servizio Sanitario Nazionale italiano. E arriva dopo la definizione nei mesi scorsi del nuovo Accordo Fiscale tra Svizzera e Italia, che aveva – dopo tantissimi anni – dato una nuova disciplina alla questione, distinguendo tra “vecchi” e “nuovi” frontalieri e assoggettandoli a due tipi di imposizione fiscale diversa.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Daniele Morini.

Regione Umbria. Veniva approvato 50 anni fa lo stemma con i tre Ceri di Gubbio.
A rappresentare in Italia e nel mondo la comunità umbra, da mezzo secolo sono i Ceri di Gubbio, un vero simbolo di appartenenza e identità. Era il 1971 quando l’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale decise di bandire un concorso pubblico, rivolto a tutti i cittadini italiani, anche emigrati all’estero, per la scelta dello stemma della Regione.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.

Disturbi alimentari, indagine in Sicilia.

Sono 37 mila i siciliani e le siciliane che, dal 2019 al 2022, si sono rivolte al SSN per patologie legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Un dato sottostimato visto che moltissimi non arrivano alle cure perché non consapevoli di aver contratto una malattia o per via della carenza di strutture di cura in Sicilia. Ad ammalarsi sono persone di entrambi i sessi in una fascia d’età compresa tra i 12 e i 45 anni.