Il territorio parla
Rimini, chiude Ecomondo con numeri record; Saronno, sicurezza: serve presidio per stazione; Brindisi: parrocchie in rete per mensa poveri

11 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

Ecomondo questa sera chiude i battenti alla Fiera di Rimini. Si preannuncia già un’edizione, la 26esima, con record di partecipazione.

La transizione ecologica prende forma e sostanza nel quartiere fieristico di Rimini con oltre 1.500 brand (+10% rispetto al 2022), che occupano tutti i 150mila metri quadri della fiera. Nei quattro giorni di fiera oltre 30 delegazioni, con circa 280 delegati provenienti da Nord Africa, Africa subsahariana, America Latina, Europa ed Est Europa. 230 gli eventi nazionali e internazionali.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e Augusto Airoldi, sindaco di Saronno.

Il caso Saronno: sicurezza urbana, un tema dalle molte sfaccettature. Il Prefetto ha richiesto al Ministro dell’Interno l’istituzione di un presidio fisso della Polizia ferroviaria nella stazione di Saronno, una delle più trafficate della Lombardia (oltre 600 treni al giorno, più di 28.000 passeggeri, da e per le destinazioni più diverse, aeroporto di Malpensa compreso).

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, padre Salvatore Giardina.

In Ricordo di San Martino, patrono dei poveri, parliamo con don Adriano Miglietta, Vicario Foraneo di Brindisi, della mensa cittadina dei poveri e dei nuovi bisogni. A Brindisi, c’è una mensa gestita dalle comunità parrocchiali che collaborano per prendersi cura dei poveri della città. Uno spazio accogliente in cui l’intera comunità cittadina offre il proprio aiuto nella preparazione dei pasti e nell’ascolto verso chi è nel bisogno. Le centinaia di volontari attivi permettono di “fare rete” per intercettare e rispondere efficacemente alle richieste.