Il territorio parla
Sardegna, l’usura al centro dell’impegno della Caritas; Brescia, strage: rinviato a giudizio Zorzi, si decide su Toffaloni; Racalmuto (Ag), Sciascia: il ricordo di un allievo

20 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna. L’usura al centro dell’impegno della Caritas. Oggi incontro sul tema a Cagliari. “In un contesto di crisi economica e sociale: gli strumenti di lotta all’usura e all’azzardo in un’ottica educativa e preventiva”. L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione antiusura “Sant’Ignazio da Laconi” della Caritas diocesana di Cagliari, rientra negli eventi previsti in occasione della VII Giornata mondiale dei poveri.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il processo per la strage di Piazza della Loggia, 28 maggio 1974. Lunedì 13 novembre il gup del tribunale di Brescia ha infatti rinviato a giudizio il neofascista Roberto Zorzi, accusato di essere uno degli esecutori materiali della strage. Oggi settantenne, scappato a suo tempo negli Stati Uniti, Zorzi è cittadino americano; negli USA vive e lavora . Il 70enne veronese dovrebbe comparire davanti alla Corte d’assise della prima sezione penale di Brescia il 29 febbraio 2024.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
In occasione del giorno del 34^ anniversario della scomparsa (20 novembre 1989), uno degli alunni di Leonardo Sciascia ricorda il Maestro della Scuola Elementare ” Macaluso” di Racalmuto (Ag). Si tratta di Giuseppe Brucculeri, artigiano pensionato, uno dei venticinque alunni della classe di Sciascia, che insegnò in quella scuola dal 1949 al 1957.