Chiesa e comunità
Medioriente, Papa: “Non è guerreggiare è terrorismo”

22 Novembre 2023

Papa Francesco ha incontrato in due diverse udienze un gruppo di familiari di ostaggi israeliani nel conflitto di Gaza e un gruppo di familiari di palestinesi di Gaza. Di questi incontri il Pontefice ha riferito nell’udienza generale in piazza San Pietro, riportando il dolore che israeliani e palestinesi affrontano. “Le guerre fanno questo, ma qui siamo andati oltre le guerre, questo non è guerreggiare, questo è terrorismo” ha detto Francesco invitando a pregare per la pace. Queste nuove parole del Papa sul Medioriente sono state in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 22 novembre. Ripercorsa anche la catechesi dell’udienza generale dedicata a “L’annuncio è per tutti”.

Attenzione poi al Pacchetto sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri e in particolare alla norma che rende non più obbligatorio ma facoltativo il rinvio dell’esecuzione della pena per le donne condannate che sono in stato di gravidanza o hanno figli minori di tre anni. “No al carcere per queste donne, le accogliamo noi” è la posizione che è stata espressa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Al microfono di Elena Seno, Natascia Mazzon, referente generale per l’ambito rom della Papa Giovanni ha raccontato il suo impegno come responsabile di una casa di accoglienza per nuclei familiari rom e dei possibili percorsi di recupero dall’esclusione sociale.

Infine proposto un approfondimento in occasione di Santa Cecilia con l’intervista a don Riccardo Miolo, responsabile dell’Ufficio musica liturgica della diocesi di Milano. Don Riccardo ha raccontato la serie di raduni di cori di bambini e ragazzi, organizzati proprio per Santa Cecilia, e ha raccontato dei corsi della diocesi ambrosiana rivolti agli animatori musicali della liturgia.