Il Territorio parla
Rimini, in diecimila si rivolgono alla Caritas; Saronno, il salotto letterario a scuola; Campi salentina (Le), torna La città del libro

24 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.

Rapportò povertà della Caritas di Rimini. Oltre 10.000 persone si rivolgono alla Caritas per chiedere cibo e un aiuto nel trovare casa. E proprio il problema abitativo, sempre più preoccupante è il focus del rapporto sulle povertà della Caritas diocesana. Il dato più evidente che emerge dal rapporto è che i poveri aumentano, sia gli italiani che gli stranieri. Tanti di coloro che chiedono aiuto non lo avevano mai fatto prima. La casa è un miraggio, ancora di più se si hanno figli minori e con un fenomeno emergente: abitazioni che i locatari fanno figurare di avere dato in comodato d’uso gratuito ma per cui, invece, chiedono, un affitto in nero.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Saronno, Massimo Tallarini, e Paolo Belaeff, coordinatore dell’iniziativa insieme a Thomas Ganzer.

Il salotto letterario e cinematografico a scuola. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Salotto Letterario” dell’Istituto “G. Zappa” di Saronno. La nuova edizione è caratterizzata dall’affiancamento al “Salotto Letterario” di un “Salotto Cinematografico”. Il Salotto è un progetto nato nel 2016 dedicato ai docenti e alla cittadinanza per condividere un buon libro o un buon film e trascorrere un’ora in convivialità nella scuola che organizza.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Mirto De Rosario.

“La città del libro”, a Campi Salentina – Lecce, riparte dopo sei anni di assenza.

La XXIII Rassegna Nazionale degli autori e degli Editori si è aperta ieri e prosegue fino a domenica. Quest’anno il tema è ‘La cultura (che) cambia’. Nel logo, una grande luna luminosa in Piazza Libertà, a indicare la strada ritrovata. Per richiamare i visitatori intorno a un’idea, per riaccendere la connessione tra la comunità di Campi Salentina e il più importante e prestigioso dei suoi elementi identitari: la Città del Libro.