Al territorio parla: Toscana, maltempo, la protesta delle imprese; Macerata, rilancio territori dopo sisma; Sicilia, caporalato: ‘Diagrammi di legalità’ per le aziende

5 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Maltempo in Toscana, le proteste delle categorie economiche.
A distanza di un mese dall’alluvione che ha colpito varie zone della Toscana le misure stabilite dal Governo a sostegno delle imprese “sono insufficienti e inadeguate”, in particolare lo slittamento delle scadenze fiscali di soli 20 giorni fino al 18 dicembre. E’ la posizione di Confindustria Toscana e Confindustria Toscana-Nord, che raggruppa le aziende di Prato, Pistoia e Lucca.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Fare della valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio un’opportunità di rilancio di territori che hanno dovuto affrontare le conseguenze distruttive del sisma del 2016-2017 nell’Appennino centrale. È questo l’approccio da cui è nata “Le terre del tartufo” manifestazione giunta alla sua seconda edizione che si terrà a Pieve Torina (Macerata) il prossimo 9 e 10 dicembre.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gabriella Ruiz.
Lotta al caporalato. Si continuano a registrare in Sicilia episodi di sfruttamento dei lavoratori, soprattutto del comparto agricolo. Proprio la settimana scorsa 16 persone sono state indagate a Caltanissetta per sfruttamento del lavoro e caporalato. Le indagini hanno permesso di scoprire come alcuni imprenditori approfittando dello stato di bisogno, reclutino manodopera a basso costo, così da impiegare in condizioni di sfruttamento. Nel PNRR erano stati stanziati 34 milioni di euro per il settore, ma a tutt’oggi non sono stati utilizzati.