Il Territorio parla
Umbria, presepi viventi e l’albero di Gubbio; Rimini, fotografie del mare d’inverno; Sicilia, Madonie: un sentiero per Biagio Conte

6 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.

L’Umbria è terra del Natale, sia dal punto di vista sacro sia da quello più profano e laico. Da una parte il ruolo e l’identità di Assisi e dei luoghi francescani in generale o i tanti presepi viventi in tutta la regione, dall’altra le grandi creazioni frutto dell’ingegno umano, come l’Albero di Natale più grande del mondo di Gubbio o quello sulle acque del Lago Trasimeno, o i tanti mercatini diffusi in ogni angolo dell’Umbria.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

una mostra fotografica realizzata sulla spiaggia di Rimini, in particolare sulle “dune” che vengono realizzate a fine stagione per evitare l’ingressione marina. Una barriera di protezione che quest’anno diventa una bella opportunità per godersi la spiaggia e il mare d’inverno fino al termine delle festività natalizie. Sono state posizionate 20 panchine e 26 pannelli fotografici accompagnati da frasi di autori e scrittori del territorio. Il richiamo numerico è 2026 l’anno per cui Rimini si candida a capitale della cultura.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

Era il luogo in cui fratel Biagio Conte si recava spesso in eremitaggio, per rimanere da solo a riflettere a contatto con la natura e con Dio, oggi é stato inaugurato a Portella Colla, sulle Madonie, il sentiero natura intitolato proprio al missionario laico, che ha speso la propria vita per gli ultimi di Palermo.