Chiesa e comunità
Papa Francesco al Corpo diplomatico: maternità surrogata da proibire universalmente

9 gennaio 2024

È stata dedicata ai temi etici la prima parte della puntata di Chiesa e comunità di martedì 9 gennaio, dopo il discorso che Papa Francesco ha rivolto al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri del nuovo anno. Un discorso incentrato sulla pace, che ha toccato anche la questione della maternità surrogata, una pratica “deprecabile” per il Pontefice. Francesco ha auspicato un impegno della comunità internazionale per proibirla a livello universale. Su questa richiesta del Papa e sulle parole per il rispetto di ogni vita umana è intervenuto al microfono di Elena Seno, Francesco Ognibene, caporedattore del quotidiano Avvenire.

Altra via per la pace indicata da Papa Francesco è stata quella del dialogo interreligioso e don Pietro Magro, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso a Palermo ha raccontato l’iniziativa avvenuta a Natale nella sua parrocchia di Sant’Espedito. Nel segno della pace e della fraternità durante la messa sono stati accolti lo sceicco Bedri El Madani, imam della Comunità islamica della moschea del Gran cancelliere, Semi Abdelali, presidente dell’Associazione islamica “Al Nur” e Nadine Abdia della Consulta delle culture.

Infine spazio alla proposta indirizzata ai giovani dalla Caritas che cerca otto ragazzi e ragazze tra i 20 e 30 anni per trascorrere un anno in Caritas a Roma. È un’iniziativa giunta alla seconda edizione. Federica Baron Cardin, 26 anni, tra i partecipanti della prima edizione, ha raccontato la sua esperienza a Chiesa e comunità.