Il Territorio parla
Sardegna, crisi del Sulcis; Brescia: “Pastello bianco” per bimbi disabili; Palermo, un anno senza fratel Biagio Conte

15 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
L’industria del Sulcis, con le vertenze ferme, anche perché i sindacati attendono le elezioni regionali per avere interlocutori con cui dialogare. Nell’area industriale di Portovesme sono mille gli operai metalmeccanici a rischio.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Brescia. E’ nata l’Associazione “Pastello Bianco”, per iniziativa di Simona Bertoli, mamma di un ragazzo con disabilità intellettiva. Un’idea condivisa con altre donne che hanno deciso, partendo dalle proprie esperienze e difficoltà, di dare vita ad una realtà volta a sostenere le famiglie e i bambini con disturbi del neurosviluppo.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gianluca Rubino.
Un anno senza fratel Biagio Conte. Il missionario laico scomparso il 12 gennaio 2023, all’età di 59 anni. Straordinario il suo impegno per gli ultimi, un impegno partito dalla stazione centrale di Palermo e contraddistinto da battaglie, digiuni, proteste e di impegno concreto sul territorio fino all’ultimo istante di vita.