Il Territorio parla
Palermo, choc per la strage di Altavilla Milicia; Toscana, contrasto a ludopatia e usura; Marche, la Regione approva il piano lavoro e formazione

 

13 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
La strage di Altavilla Milicia, punto sulle indagini e approfondimento sulle sette e sul fanatismo religioso. Ossessionati da Satana, in preda a deliri mistici, invasati. “Abbiamo fatto solo del bene”, avrebbero detto agli investigatori durante l’interrogatorio fiume di domenica scorsa. Anche se l’avvocato della coppia nega perfino che siano stati interrogati e aggiunge: “Sono confusi e si professano innocenti”. Nessun pentimento, nessun tentativo di rinnegare i tre atroci delitti commessi. Giovanni Barreca e i suoi complici, Sabrina Fina e Massimo Carandente, rivendicano il folle gesto compiuto. Dietro l’uccisione della moglie di Barreca, Antonella Salamone, di 42 anni, e dei figli Kevin ed Emanuel, di 15 e 5 anni.

Il secondo collegamento è con Radio Toscana, Nicoletta Bardossi.
Toscana, ludopatia: allarmi e azioni di contrasto al fenomeno. C’è preoccupazione, tra le associazioni che si occupano di contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo, per una riorganizzazione degli organi di controllo da parte del Governo.

Il terzo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Giovani e lavoro, un binomio che in questo tempo presenta una serie di articolazioni e interrogativi legati alle dinamiche sia occupazionali che alle scelte formative. Nelle Marche è stato appena approvato dal Consiglio regionale il Piano lavoro e formazione 2024-2026 che delinea il quadro programmatico delle strategie e degli interventi che la Regione intende attuare.