Il territorio parla
Sardegna, voto regionale; Lombardia, nuovo protocollo beni confiscati; Sciacca (Ag), il ricordo del sindacalista Miraglia ucciso dalla mafia

26 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Sardegna, elezioni regionali. Continua lo scrutinio fino alle 19.00. Avanti Paolo Truzzu e Alessandra Todde che superano di gran lunga il 40%, dietro renato Soru e Lucia Chessa. Affluenza al 52,4%, in calo.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il nuovo protocollo per la gestione dei beni confiscati alla mafia firmato settimana scorsa in Prefettura a Milano. La firma è stata apposta oltre che dal Presidente della Regione Lombardia , Attilio Fontana, anche dal direttore dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati, dal prefetto Bruno Corda e dal presidente dell’Anci Lombardia, Mauro Guerra, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
Il Liceo artistico “Bonachia” di Sciacca ha realizzato e donato alla “Fondazione Miraglia” un pannello in ceramica, raffigurante la storica ‘cavalcata’ di Accursio Miraglia, l’indimenticato sindacalista saccense, ucciso dalla mafia nel 1947.