Il territorio parla
Sardegna, povertà energetica; Brescia, spettacolo su violenza di genere; E’ di Ribera autore libro su Mattei

11 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti
Povertà energetica, situazione in Sardegna. Aumenta in Italia la povertà energetica delle famiglie tra le fasce medie, mentre diminuisce tra quelle delle fasce più deboli: in linea generale, nel 2022 le famiglie in povertà energetica si attestano sui 2 milioni, pari al 7,7 % del totale. È quanto emerge dallo studio “Evoluzione della povertà energetica in Italia” realizzato dall’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (Oipe).

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il progetto che da circa due anni l’Associazione “Trait d’Union Band” sta portando nelle scuole e nei teatri di Brescia e provincia per cercare di sensibilizzare giovani e cittadini al delicato tema della violenza di genere. “Raccontami una donna” è il titolo del progetto ( e dello spettacolo) nato con l’idea di trasformare la passione per la recitazione e la musica in qualcosa che fosse utile per il sociale.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
Ancora un libro su Enrico Mattei, politico e manager, presidente dell’Eni, morto in un incidente aereo, un attentato, nei cieli di Bascapè (Pavia), il 27 ottobre 1962. A scrivere “Enrico Mattei, politico manager” è stato un riberese Pietro Giuseppe Parisi, già dipendente Eni.