Il Territorio parla
Toscana, nasce Osservatorio utilizzo acque; Marche, Regione gestisce progetto europeo; Sicilia: class action per prevenzione incendi

12 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Nasce in Toscana l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici.
Si è insediato nell’ambito dell’Autorità di bacino dell’Appennino settentrionale il nuovo “Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici”, col compito di monitorare e gestire le fasi di siccità nel territorio di competenza, che si snoda prevalentemente in Toscana e Liguria.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Solidarietà e sviluppo. Sono i temi che sottendono al più grande progetto europeo a gestione diretta vinto dalla Regione Marche. Si chiama GEAR UP! (Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development) ha un valore complessivo di 6 milioni di euro.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Gianluca Rubino.
Sicilia, incendi. Isola Fenice: un’azione legale collettiva che ha come obiettivo quello di obbligare gli enti pubblici alla prevenzione, mentre si fa sempre più assordante il silenzio delle Istituzioni. Silenzio confermato anche dopo l’incendio che sabato scorso ha colpito Castellamare del Golfo, in provincia di Trapani. La Sicilia ora brucia anche d’inverno eppure nulla si muove. I promotori dell’iniziativa, in particolar modo, chiedono risposte alla Regione