Il territorio parla
Toscana, agricoltura, manca manodopera; Marche, progetti per rilancio Italia di mezzo; Mistretta, distributore automatico di poesie

26 marzo 2024

Oggi al territorio parla: Toscana, agricoltura, manca monodopera; Marche, progetti per rilancio Italia di mezzo; Mistretta, distributore automatico di poesie

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
I problemi dell’agricoltura toscana: assunzioni e danni da cinghiali.
Il comparto agricolo toscano avrebbe bisogno di circa 5mila lavoratori, che al momento non si trovano, ed i click day per i flussi rischiano di complicare la vita delle aziende per vari cavilli burocratici.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Se è pur vero che viviamo in un’Italia di mezzo, abbiamo tutti gli strumenti a disposizione per far fare al territorio un grande salto di qualità. Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, con il sostengo di Confartigianato Nazionale e la partnership di importanti Enti pubblici e privati, ha realizzato un progetto editoriale, L’Italia di Mezzo, che ha anche l’intento di dare nuova linfa alla regione sotto l’aspetto turistico e di visibilità.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Mistretta è stato inaugurato il primo distributore automatico di poesia. L’iniziativa rientra negli eventi inerenti il progetto Amastra per Leggere che punta a far diventare il centro amastratino una città che legge, puntando sulla sensibilizzazione al mondo dei libri, della poesia e della lettura.