Il territorio parla
Umbria, protesta contro privatizzazione di Poste; Brindisi ricorda naufragio migranti; Varese, aumentano comunità energetiche rinnovabili

27 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
“No” alla privatizzazione di Poste Italiane. È unanime il coro che si è levato anche dall’Umbria dopo il recente Dpcm che prevede la vendita delle quote possedute dal ministero dell’Economia.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Daniela D’Alò.
Nel 1997 una motovedetta albanese con circa 120 profughi a bordo viene speronata da una nave della Marina italiana a largo di Brindisi. Muoiono in 81, di cui 24 mai ritrovati. È il primo respingimento in mare. Francesco Niccolini e Dario Bonaffino l’hanno raccontato in un fumetto uscito per BeccoGiallo.

Il terzo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Le comunità energetiche rinnovabili in provincia di Varese, che tra l’altro è stata pioniera quasi due anni fa costituendo la prima Cer collegata a una scuola. Nel giro di questi ultimi giorni una nuova Cer è stata siglata e altre tre annunciate.