Il territorio parla
Perugia, si è aperto il XVIII Festival del giornalismo; Varese, si riapre il caso di Giuseppe Uva; Caltanissetta, la Chiesa riflette sui rischi del web

17 aprile 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.
Si apre la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si appresta a confermare Perugia capitale globale dell’informazione. Da oggi a domenica 21 aprile, il centro storico della città vedrà quasi 600 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti ad alternarsi ai microfoni di più di 200 eventi in programma.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Si è riaperto il caso di Giuseppe Uva, uno dei fatti di cronaca nera più importanti di sempre per la città di Varese e ben conosciuto anche a livello nazionale. Si tratta della morte di un artigiano di 43 anni avvenuta il 15 giugno 2008: Uva, insieme a un amico era stato fermato e portato in caserma dai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica. Da lì poi era stato trasferito per un TSO all’ospedale di Varese e quindi nel reparto di psichiatria, dove morì nelle ore successive per arresto cardiaco.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Caltanissetta si è tenuto l’incontro di formazione delle consulte regionali degli uffici per la cultura, le comunicazioni sociali e la pastorale giovanile organizzata dalla Conferenza Episcopale Siciliana. Il tema trattato, “potenzialità e rischi del web per la pastorale quotidiana”, è stato il punto di partenza per un’attenta analisi dei fenomeni digitali.