Il territorio parla
Rimini, lavoro stagionale, polemiche; Varese, aumentano i problemi adolescenziali; Como, cattedra di diritti umani, parità di genere e sviluppo sostenibile

26 aprile 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

Con i ponti del 25 aprile e del primo maggio inizia ufficialmente la stagione sulla riviera romagnola e, come da alcuni anni a questa parte, si accende il dibattito sul lavoro stagionale.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Massimo Tallarini, e la dott.ssa Simona Nicolini, neuropsichiatra ASST Valle Olona.

I problemi della fragilità adolescenziale si fanno sempre più evidenti nelle diverse fasce d’eta. La provincia di Varese ha messo in luce di recente con ricerche dell’Ufficio Scolastico dati in crescita inerenti depressioni o situazioni di fragilità.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Parliamo del riconoscimento che il Ministero dell’Università ha dato alla cattedra dell’Ateneo Insubria, sede di Como, che si occupa di diritti umani, uguaglianza di genere e sviluppo delle donne.