Il Territorio parla
Sardegna, Quartu, una sartoria per l’integrazione; Brescia, i detenuti propongono soluzioni per sovraffollamento; Ribera, ospedale, il sorriso allevia la sofferenza

24 giugno 2024 Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Sardegna. Immigrazione, una bella esperienza di integrazione e opportunità.

La cooperativa sociale «La Matrioska» di Quartu, nei pressi di Cagliari, ha organizzato un laboratorio sartoriale per immigrati.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

La drammatica situazione della casa circondariale Nerio Fischione di Brescia, più conosciuta come Canton Mombello, considerata la più sovraffollata d’Italia con il 218% di detenuti in più rispetto alla capienza. Per questo i detenuti hanno scritto una lettera nella quale si racconta la vita del carcere in tutta la sua crudezza e si avanzano delle proposte che, forse, potrebbero aiutare ad alleggerire la situazione.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé.

Si può ridere delle malattie? Sicuramente sì, se questo serve ad esorcizzare il male e sorridere, può essere persino utile ad alleviare le sofferenze. Gli ospedali sono luoghi dove l’ammalato si affida ai sanitari ed ogni paziente, ha una storia ed una personalità diversa: c’è quello esuberante, spesso istruito dal web e quello timido, impacciato nell’esternare i propri disturbi ed ogni bravo medico, deve sapersi rapportare al meglio con gli ammalati. Nel libro, Risate in corsia, (Edizioni Albatros) il dott. Domenico Macaluso, dirigente medico all’ospedale di Ribera, riporta alcune delle “perle di saggezza popolare” riferite negli anni da alcuni dei suoi pazienti.