il Territorio parla
Brescia, campagna informativa su orti zone inquinate; Sardegna, le Giornate del Romanico; Da Burgio (Ag) all’arena di Verona, la parabola del tenore Infantino

13 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
L‘iniziativa promossa dal Comune di Brescia in collaborazione con l’Università Cattolica e rivolta ai residenti delle aree limitrofe al Sito di Interesse Nazionale Brescia Caffaro. Azienda chimica che per decenni ha inquinato il territorio e di cui sta iniziando la bonifica. L’iniziativa si intitola “Cosa posso coltivare nel mio orto?” e prevede la distribuzione ai residenti di opuscoli informativi sulle attività di gestione del sito e su quali coltivazioni sono consentite negli orti privati.

Il secondo collegamento è con Kalaritana media, Roberto Comparetti.
Le Giornate del Romanico per valorizzare il patrimonio storico architettonico della Sardegna anche con aperture straordinarie.
Settantacinque le chiese aperte in 70 comuni dell’Isola ma anche concerti a lume di candela, convegni e laboratori, dal 4 al 26 ottobre.

Il terzo collegamento è con RadioTorre Ribera, Mimmo Tornambé e il tenore di Burgio Giuseppe Infantino
Uno dei protagonisti al concerto di Verona per l’omaggio al Maestro Luciano Pavarotti il 30 settembre scorso.
Tra i dieci tenori presenti, Giuseppe Infantino, di Burgio, paese siciliano in provincia di Agrigento, il più giovane tra gli interpreti lirici invitati, ha rappresentato i giovani artisti promossi dalla Fondazione Luciano Pavarotti.