Il territorio parla
Empoli, Misericordie, aggressione a volontario; Como, mostra ritratti della collezione Paolo Giovio; Mistretta (Me), Ninni Bruschetta presenta ‘La scuola del silenzio’

18 novembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Ancora un’aggressione nei confronti di una persona che stava effettuando volontariato: a Empoli un uomo di 84 anni in servizio alla mensa popolare gestita dalla Misericordia è stato aggredito da un senza fissa dimora, abituale frequentatore della struttura. Si tratta purtroppo dell’ennesimo caso di violenza nei confronti di chi si impegna per il prossimo.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi parliamo della Pinacoteca Civica di Como e della mostra visitabile fino all’8 febbraio, che propone la collezione di ritratti famosi appartenuta a Paolo Giovio, umanista, vescovo, medico e storico, vissuto a cavallo fra XV e XVI secolo, che viene considerato l’ideatore del concetto stesso di Museo e collezione museale. La mostra è proposta come iniziativa del Comune di Como nel contesto dell’anno giubilare.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Grande partecipazione all’incontro organizzato dall’Istituto comprensivo Tusa-Mistretta per la presentazione del romanzo d’esordio di Ninni Bruschetta, “La scuola del silenzio” (Harper Collins). L’attore e regista messinese ha dialogato con studenti e docenti, leggendo e commentando alcuni passaggi del libro con la sua consueta verve e intensità, conquistando la platea.