9 dicembre 2025
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
A un anno dalla strage del deposito Eni di Calenzano arrivano novità per il sito produttivo
Un anno fa avvenne l’esplosione al deposito Eni di Calenzano: 5 operai rimasero uccisi mentre erano in corso operazioni di manutenzione mentre il sito era ancora in attività, questa l’ipotesi della procura di Prato che indaga sul caso. Oggi il Comune di Calenzano ha inaugurato un memoriale a poca distanza dal sito che, dopo essere stato sotto sequestro per diversi mesi, verrà ritrasformato con modalità totalmente differenti rispetto al passato.
Il secondo collegamento è con Radio Icaro Simona Mulazzani.
Dopo un’estate complicata, specie nei mesi centrali (luglio e agosto), il turismo riminese è chiamato a rinnovarsi e rilanciarsi puntando in particolare sul mercato estero (l’unico che ha regalato il segno più). La speranza è in gran parte posta nella crescita dell’aeroporto di Rimini.
Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Mistretta presso la locale cava di estrazione e lavorazione pietra (quarzarenite dorata) è operativo il primo escavatore in Italia che funziona anche con l’Intelligenza Artificiale.









