Il territorio parla
Como, il vescovo, la pace è impegno concreto; Palermo, Oltresenso, i non vedenti accompagnano i vedenti; Cortona, il Presepe Scomodo che racconta le guerre

19 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Como, Il Settimanale, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Uno sguardo sul territorio della Diocesi di Como prima del Natale, insieme al Vescovo, il cardinale Oscar Cantoni, che parla della situazione della Chiesa, diminuita di numero, ma ancora capace di incidere sulla società e che insiste sulla pace da raggiungere non solo con la preghiera ma anche con l’impegno personale.

Il secondo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
“Oltresenso”. E’ il progetto vincitore della terza edizione del contest diocesano “New Technology for Welfare Lab”, promosso da Caritas Diocesana, Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dal Servizio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi, in collaborazione con il Progetto Policoro. Al centro della proposta vi è la creazione di un Caffè Letterario – Bar al buio, che sorgerà all’interno dell’Istituto, come luogo aperto alla città, pensato per mettere in relazione persone vedenti e non vedenti attraverso esperienze sensoriali, attività culturali, musica, letture, visite guidate e momenti di formazione.

Il terzo collegamento è con Radio Incontri Cortona Fernanda Cherubini.
Il Presepe Scomodo di Cortona. Il Calcinaio come i Cortonesi chiamano la chiesa della Madonna delle Grazie del Calcinaio, ha istallato il suo Presepe, quello scomodo, con un’opera dell’artista Antonio Massarutto. Un presepe che va controcorrente. Quest’anno lo scultore ha scelto di raccontare la ricostruzione di un mondo in guerra a partire dalle sue macerie, dalle devastazioni, dalle ombre dei fanciulli e dalle loro bambole rotte.