Il territorio parla
Varese, vino, venti anni di IGT; Brescia, parte il bus per la sicurezza sul lavoro; Piemonte, gara d’appalto per guardie nei Pronto Soccorso

8 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
Parliamo di vino, con una novità nel panorama nazionale, che però va a recuperare una grande tradizione: ancora a fine ‘800, infatti, la provincia di Varese forniva il vino destinato alla tavola del Papa.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Parte il 10 ottobre l’iniziativa per promuovere la sicurezza sul lavoro, in una provincia, quella di Brescia dove negli ultimi dieci anni sono morte 109 persone per incidenti sul lavoro. L’iniziativa è messa in campo da ATS Brescia (Agenzia di tutela della salute), Prefettura e Comune, in vista della Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul lavoro in programma dal 20 al 25 ottobre prossimi.

Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla.
L’assessore alla sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, ha annunciato che è in svolgimento una gara d’appalto per la presenza di guardie armate in tutti i Pronto soccorso aziendali, con prevista aggiudicazione entro la fine dell’anno.