Il Territorio parla
Piombino, ancora polemiche per la nave rigassificatrice; Romagna, aziende in crisi e aumento cassa integrazione; Catania, nasce ArtEcclesiae, tra fede, arte e turismo

16 dicembre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Ancora polemiche a Piombino sul futuro della nave rigassificatrice. Torna a riaccendersi il dibattito a Piombino sul futuro della nave che da circa due anni e mezzo si trova nel porto piombinese e che dovrebbe essere rimossa entro la prossima estate.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro, Rimini, Maurizio Ceccarini.
Tempi complessi per l’economia industriale romagnola con tante aziende che contano un forte aumento di cassa integrazione. L’ultimo caso eclatante in ordine di tempo è quello del Gruppo Aeffe che tra le sedi di San Giovanni in Marignano e Milano vede 221 lavoratori a rischio licenziamento.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Presso il salone dei Vescovi dell’Arcidiocesi di Catania, è stato presentato, insieme ad Arca, associazione che si occupa di beni culturali, ArtEcclesiae Catania. Si tratta di un innovativo parco culturale e percorso turistico integrato che valorizza il patrimonio ecclesiastico della città etnea, coniugando fede, arte e turismo in un progetto unico nel suo genere.