Governo, Siri (Lega) a inBlu: “Reddito cittadinanza ? Antropologicamente sbagliato”

“Il reddito di cittadinanza lo trovo pedagogicamente, antropologicamente e socialmente sbagliato”. Lo ha detto il ministro delle finanze della Lega e ideatore della flat tax al 15%, Armando Siri, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio della Cei, in merito ad una possibile alleanza di governo con il M5S.
“Sono concettualmente contrario – ha aggiunto Siri – a dare dei soldi a qualcuno che non lavora. Chi si alza la mattina va a lavorare, fa i sacrifici si ritrova a pagare qualcuno che sta a casa con il sussidio pubblico e poi magari si trova un lavoretto in nero”.
“Questo non significa – ha sottolineato Siri – non aiutare chi ha bisogno. Io sono il primo a dire che devono essere raddoppiati gli assegni minimi d’ invalidità, aiutare le persone con disabilità e chi veramente non ce la fa. In questi casi bisogna mettere a disposizione i soldi e tutto il necessario per sostenere queste persone. Ma chi è in grado di lavorare deve poter ambire ad avere un lavoro, noi stiamo lavorando su questo cercando di creare delle prospettive su una domanda di lavoro che al momento non c’è”.