Il territorio parla
Foligno, “Penso positivo by Tommaso”. Saronno, incontri “Genitori si diventa”. Migranti, l’accoglienza della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata

27 aprile 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Sandro e Catia: dalla morte del figlio la forza per aiutare gli altri.

Aiutare gli studenti con disabilità a vivere appieno l’esperienza scolastica, superando le tante criticità con cui quotidianamente devono fare i conti. Con questo scopo Sandro Acciarini e Catia Borsellini hanno fondato a Foligno l’associazione di promozione sociale “Penso positivo by Tommaso”.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e Amelia Scribano, referente dell’associazione della Fagnana-Turate

Incontri Genitori si diventa, organizzati dall’associazione della Fagnana. Si tratta di un ciclo di quattro incontri organizzato a Turate dall’Associazione della Fagnana per insegnare alle mamme e ai papà, di Turate e del circondario, a cimentarsi con il «lavoro» più difficile del mondo, quello di essere genitori.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Il traffico di esseri umani vede l’Italia come punto d’approdo, il più delle volte per migranti che puntano al Nord Europa. Como e la frontiera verso la Svizzera sono una delle vie di accesso. In città c’è una comunità pastorale, quella di Rebbio-Camerlata, che con il suo parroco, don Giusto Della Valle, da oltre 10 anni accoglie stranieri in transito, migranti che hanno un progetto più stabile e, soprattutto, è uno dei primissimi punti di accoglienza per minori non accompagnati.