Il territorio parla
Umbrina, post-covid: sostegno psicologico agli adolescenti. Toscana, “Le parole della salute circolare”. Como, 50 anni di Caritas

 

11 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli. Il Covid ha fatto da detonatore e ha portato l’attenzione sul disagio e sulla salute mentale giovanile, che sembra essere anch’essa un’epidemia. A dirlo sono i dati che arrivano dall’Umbria e, in particolar modo, da Perugia. Lo scorso anno il Comune aveva attivato – prima realtà d’Italia di questo tipo – il servizio “Ottavo Segno”, per il sostegno psicologico dedicato agli adolescenti. Un servizio portato avanti da psicologhe e psicoanaliste della Usl Umbria 1 a disposizione di tutto il Distretto perugino e con un supporto comunicativo in alcuni istituti scolastici.

Il secondo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Nel territorio toscano è attiva da molti anni una grande azienda che si impegna nella coltivazione di erbe officinali, con una agricoltura sostenibile e senza inquinanti esterni. Questa azienda, continuando con il suo impegno nel sociale, ha organizzato uno spettacolo, in tour tra Toscana ed Umbria, dal titolo “Le parole della salute circolare”, a cui ha partecipato anche la virologa Ilaria Capua. Tra i protagonisti della creazione di un database comune open access sui virus.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
La Caritas della diocesi di Como, a inizio 2023, ha compiuto 50 anni e, in questi giorni, si sono aperte le iscrizioni per partecipare al convegno che, il prossimo 27 maggio, celebrerà questo importante traguardo: mezzo secolo di una storia fatta di attenzione alle fragilità del territorio.