Il Territorio parla
Umbria, Avis: serve più sangue; Como: sinergia per accoglienza minori; Toscana: 5 milioni di fiori per il 2 novembre

2 novembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Umbria: servono più donatori di sangue

Aumentare il numero dei donatori di sangue, soprattutto nella provincia di Terni che dal periodo Covid in avanti soffre particolarmente di questa carenza, recuperare il gap nella plasmaferesi aumentando la raccolta di circa il 20 per cento, invertire la flessione delle donazioni registrata nel trimestre luglio settembre, a livello regionale, dopo una prima parte dell’anno in grandissimo incremento e seppure rispetto al periodo gennaio ottobre 2022 le donazioni siano aumentate del 2-3 per cento.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, Radio Marconi, Enrica Lattanzi.

Como, accoglienza e sostegno a minori e famiglie, un tema di grande attualità che, sebbene resti sempre un po’ sullo sfondo, quasi sotterraneo, rappresenta, invece, una questione importante per la città e il territorio. Proprio in questi giorni, si è concretizzato un esempio di sinergia, all’interno delle comunità, grazie alla generosità delle religiose di Sant’Angela Merici, alla disponibilità della Caritas diocesana e all’impegno dell’associazione Eskenosen.

Il terzo collegamento è con Radio Versilia, Diego Costabile.

Crisantemi, crisantemina, anthurium e rose, orchidee ma anche ciclamini: sono questi i fiori più indicati, e regalati, per omaggiare i propri defunti in occasione della ricorrenza del 2 Novembre. La floricoltura toscana è pronta ad accontentare il mercato con 5 milioni di fiori che – pur se il settore fa i conti con un aumento dei costi di produzione – all’origine avranno prezzi invariati rispetto allo scorso anno.