Il territorio parla
Foligno, il treno di Babbo Natale ‘al contrario’; Sant’Ambrogio, Delpini: “Ci vuole fiducia”; Como: rivolta nel carcere del Bassone

7 dicembre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Da Foligno parte il treno di babbo Natale al contrario. Ricevere doni dai bambini più fortunati per portarli a quelli meno abbienti. È il Babbo Natale “al contrario” di Foligno, un appuntamento divenuto ormai tradizionale in occasione delle festività di questo periodo. L’iniziativa è partita dal comandante della Polizia Ferroviaria cittadina Alessandro D’Antoni ed è stata sposata dalla locale Caritas Diocesana. Un appuntamento che guarda alle difficoltà economiche e sociali del territorio e che, soprattutto quest’anno, amplia la visuale verso ciò che sta avvenendo in tutti quei Paesi del mondo colpiti dai conflitti.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Saronno Massimo Tallarini, e con il vescovo ausiliare di Milano, mons. Luca Raimondi.
Sant’Ambrogio, discorso alla città dell’arcivescovo di Milano: “Il coraggio, uno se lo può dare”.
Come ogni anno alla vigilia della festa di S. Ambrogio, patrono di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini, secondo la tradizione instaurata dal card. Martini nel 1980, il 6 dicembre nella celebrazione dei Primi Vespri, offre alla città e alla diocesi spunti di riflessione sulla attualità e sulla situazione del territorio.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
La settimana, a Como, si è aperta con una rivolta nella prima sezione del carcere del Bassone. Nella parte maschile dell’istituto penitenziario, un gruppo di detenuti particolarmente violenti, che già in passato si erano resi protagonisti di azioni ai danni di altri detenuti, degli agenti di polizia penitenziaria ma anche del personale medico, hanno messo in atto una nuova protesta, appiccando anche il fuoco all’interno della sezione.