Il Territorio parla
Bellaria, bene confiscato diventa casa per disabili; Saronno, Liceo Classico Legnani: l’educazione civica in una settimana innovativa; Brindisi, si discute sulla statale 7/ter Bradanico-Salentina.

19 gennaio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani.

A Bellaria Igea Marina l’immobile confiscato alla criminalità diventa appartamento per persone fragili. Da lavanderia per il riciclo di denaro sporco ad appartamento per sei persone fragili. Nel centro di Bellaria è stato inaugurato uno spazio restituito alla collettività: un immobile confiscato alla criminalità organizzata accoglierà persone con disabilità. Un progetto che mette al centro l’inclusione e l’accoglienza e che nel contempo combatte le infiltrazioni mafiose. Per la riqualificazione dei locali un investimento di circa 440mila euro, di cui 300mila dalla Regione, 80mila dal Pnrr e 60mila dal Comune.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu, Saronno, Massimo Tallarini.

Liceo Classico Legnani di Saronno: l’educazione civica in una settimana innovativa. Si è conclusa qualche giorno fa la settimana dedicata interamente all’educazione civica da parte del Liceo Legnani di Saronno. Ogni classe dei vari percorsi classico, scienze umane, linguistico ha seguito un percorso elaborato dal collegio docenti con tematiche differenti, 6 ore al giorno per 5 giorni con ore dedicate alla presentazione di un project work in team finale che sarà valutato dal consiglio di classe nei prossimi mesi.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Mirto De Rosario.

Fanno fronte comune i sindaci di Guagnano, Campi Salentina e Salice Salentino sull’annosa questione della strada statale 7/ter Bradanico-Salentina, in vista della conferenza di servizi del 29 gennaio. In quell’occasione i sindaci saranno tenuti ad esprimersi su tre diverse opzioni progettuali per altrettante ipotesi di tracciati tutti a carreggiata unica a doppio senso di marcia con due corsie, tracciato che dopo il territorio di Campi potrebbe ricadere nei comuni di Trepuzzi o in alternativa di Veglie o Carmiano, prima di arrivare a Lecce.