Chiesa e comunità
Papa Francesco: “La guerra è una negazione dell’umanità”

24 gennaio 2024

Nuovo accorato appello di Papa Francesco per la pace. “La guerra stessa è una negazione dell’umanità. Imploro tutti, specialmente chi ha responsabilità politica, a custodire la vita umana mettendo fine alle guerre” ha detto il Pontefice al termine dell’udienza generale di mercoledì 24 gennaio in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità. In vista della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, Papa Francesco ha condannato quell’orribile sterminio e esortato a “non dimenticare che le logiche dell’odio e della violenza non si possono mai giustificare, perché negano la nostra stessa umanità”.

Nella puntata ancora spazio alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sul tema “Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” con il dialogo con il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. “Vedo una sfida ecumenica comune nel riscoprire il nostro amore per Dio, come conseguenza dell’amore di Dio per l’umanità” ha detto il prof. Garrone, sottolineando come la Settimana sia diventata non solo un appuntamento annuale ma una dimensione.

Infine l’appello della Chiesa di Latina a fare rete di fronte al fenomeno del gioco d’azzardo che ha assunto dimensioni preoccupanti. Nella sola Diocesi di Latina nel 2022 sono stati spesi poco più di 955 milioni di euro (spesa pro capite 2.867 euro) in giocate fisiche e telematiche. Una massa enorme di denaro dietro al quale si nascondono vite provate dalla dipendenza del gioco. Ne ha parlato a Chiesa e comunità il direttore della Caritas di Latina e delegato regionale di Caritas Lazio Angelo Raponi.