Chiesa e comunità
La Giornata della Vita Consacrata, un seme vitale

2 febbraio 2024

Si celebra la Giornata mondiale della Vita Consacrata e a Roma sono convocati in questi giorni più di 300 rappresentanti delle diverse forme di vita consacrata provenienti da oltre 60 Paesi. È un appuntamento che guarda al Giubileo e in particolare al Giubileo della Vita Consacrata dal titolo “Pellegrini di speranza, sulla via della pace”, che si terrà ad ottobre 2025. Nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 2 febbraio suor Simona Brambilla, segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha raccontato dei lavori in corso a Roma e del contributo di speranza che la vita consacrata può dare al Giubileo in un mondo segnato da tanta conflittualità.

Vicinanza e solidarietà agli agricoltori in protesta è stata espressa in un comunicato dall’Ufficio regionale per la Pastorale Sociale e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato della Conferenza episcopale siciliana. Al microfono di Elena Seno, il vescovo di Cefalù e delegato di questo ufficio monsignor Giuseppe Marciante ha sottolineato come gli agricoltori siano “alleati nella cura del creato”. Servono aiuti della Comunità europea per la conversione ecologica, che gli agricoltori con il loro reddito non possono affrontare.

Infine il ricordo di Modesta Valenti, la donna senza dimora che 41 anni fa morì davanti alla Stazione Termini di Roma dopo ore di agonia, non soccorsa perché sporca. In sua memoria si è tenuta una cerimonia organizzato da Sant’Egidio. Ne ha parlato nella trasmissione Carlo Santoro impegnato per la Comunità nell’accoglienza di chi è senza fissa dimora.