Il Territorio parla
Umbria, nuova legge sul welfare; Varese, maestre ai genitori: incoraggiate i figli; Acireale: bando ‘Famiglie al centro’

21 febbraio 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.

La Legge regionale sul welfare appena approvata dal Consiglio regionale dell’Umbria. La nuova normativa punta a garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, la legalità del mercato del lavoro, la qualità dei servizi di welfare e a promuovere l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone svantaggiate e con disabilità.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Il messaggio lasciato ai genitori da una scuola elementare di Cassano Magnago. Nel giorno di ritiro delle pagelle, le maestre della scuola hanno voluto scrivere e affiggere all’ingresso una lettera con le “istruzioni per l’uso”: “… Ricordate che fra i vostri figli potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia o una sportiva che non ama l’inglese… Se i giudizi non dovessero rispettare le vostre aspettative non fatevene un dramma. I vostri figli faranno ugualmente grandi cose nella vita se avrete fiducia in loro. Hanno solo bisogno di essere capiti, spronati e incoraggiati…”.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.

La diocesi di Acireale, ed in particolare alcuni oratori parrocchiali che si snodano dalla zona mare a quella pedemontana, hanno partecipato al Bando Pubblico denominato “Famiglie al centro” indetto dalla Regione Siciliana. I destinatari sono stati gli oratori e centri giovanili nel caso diocesano legati alle comunità parrocchiali che potranno usufruire del contributo regionale per il sostegno di 5mila euro.