Il Territorio parla
Umbria, l’afasia colpisce 2mila persone; Brescia, stanza per genitori neonati prematuri; Ribera, la tradizione della festa di San Giuseppe

 

18 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Daniele Morini.
L’associazione Aita Umbria accende i riflettori sull’afasia: convegno a Perugia. Si stima che in Umbria ne siano colpite 2mila persone all’anno in seguito a ictus o altre patologie. L’afasia è un disturbo del linguaggio che colpisce persone in età adulta e può compromettere, in maniera più o meno grave, la capacità di comunicare e quindi di interagire in modo efficace con gli altri, con gravi ricadute sulla vita di relazione e lavorativa

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
L’inaugurazione, presso la Fondazione Poliambulanza di Brescia, ospedale fondato dalle Ancelle della Carità ed oggi fiore all’occhiello della sanità bresciana, della stanza relax destinata ai genitori dei neonati prematuri ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera.
Ribera (AG) i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, (19 marzo) iniziano già la domenica precedente il giorno della festa con l’’entrata dell’alloro”. La sfilata di uomini a cavallo per le vie del paese, con in mano i rami di alloro riccamente addobbati di nastri multicolori, ha inizio al mattino presto, ad essi segue la stràula (alta torre) tra spari di mortaretti, tamburi e la banda musicale; accanto ad essa sono i deputati, rettura, con il capo della festa, governaturi.