Il territorio parla
Foligno, sostenibilità, studenti protagonisti; Milano, una mostra per padre Ambrosoli; Versilia, povertà educativa non solo al Sud

21 marzo 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Foligno: sostenibilità, studenti protagonisti. Sei classi di 6 scuole coinvolte, oltre 120 studenti partecipanti, 6 laboratori di coprogettazione partecipata articolati in 34 incontri, 6 itinerari cittadini di scoperta, approfondimento e osservazione, 1 evento finale, un solo obiettivo: stimolare il protagonismo dei giovani nell’immaginare, ideare e promuovere il futuro sostenibile di Foligno, in particolare sul tema del cibo.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, Radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Oggi vogliamo parlare di padre Giuseppe Ambrosoli, creato beato nel novembre 2022, missionario comboniano, medico, fondatore della scuola di ostetricia e dell’ospedale che porta il suo nome in una delle realtà più remote dell’Uganda, a Kalongo. Il beato Ambrosoli, e la sua famiglia, sono originari di Ronago, in provincia di Como, una comunità di confine con la Svizzera. Ne parliamo perché ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra fotografica e video-documentaria che parla di lui, della sua opera, della sua eredita e che si intitola “Il Senso della vita”. A ospitare la mostra è una sede prestigiosa, lo spazio ISOLASet di Milano.

Il terzo collegamento è con Radio Versilia, Michele Piccinnu.
Povertà educativa. Per molto tempo la povertà di bambine, bambini e adolescenti è stata caratterizzata e misurata unicamente in termini economici, in relazione al reddito e la ricchezza dei genitori. Questo tipo di misura però, non coglie appieno tutti gli elementi che contraddistinguono la privazione dei minori. Oltre all’aspetto materiale, sono altrettanto importanti, le opportunità di crescita educativa, fisica, socio-emozionale.