Il Territorio parla
Toscana, le mafie si infiltrano nell’economia; Tolentino, un anno del Parco della Vita; Sicilia, siccità record

9 aprile 2024

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Le mafie non puntano in Toscana a controllare il territorio ma cercano di mantenere i loro contatti con i settori economico sociali della regione. Una visione già nota da tempo che viene confermata dal rapporto sulla “Illegalità e criminalità organizzata nell’economia della Toscana 2023” curato da Irpet – Istituto regionale di programmazione economica della Toscana.

Il secondo collegamento è con Radio Nuova Macerata, Roberta Foresi.
Ad un anno dall’inaugurazione, il Parco della Vita, all’Abbadia di Fiastra, può contare in ben 140 alberi piantati. La Fondazione Giustiniani Bandini ha realizzato una nuova area verde di 2,5 ettari interno della riserva naturale, tra Tolentino e Urbisaglia, dove i cittadini possono piantare alberi dedicandoli ai propri cari, apponendo una targa con dedica.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo: Gianluca Rubino.
La Sicilia alle prese con una delle più gravi siccità degli ultimi anni. Risorse idriche ridotte a Palermo. Le scarse piogge hanno fatto crollare il volume degli invasi del 50 per cento. Dal 5 aprile è scattato il piano d’emergenza dell’Amap, in città e nei 46 comuni limitrofi serviti dall’azienda.