Il territorio parla
Toscana, osservatorio legalità, cala l’attenzione; Novi Ligure, ex Ilva, produzione ferma; Sicilia, libri, solo il 56% ha letto nell’ultimo anno

10 giugno 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Mafie: presentato il rapporto dell’Osservatorio regionale sulla legalità. La Toscana conferma la sua appetibilità per le criminalità organizzate, il rischio è che calino gli “anticorpi sociali” della cittadinanza per contrastare questi fenomeni.

Il secondo collegamento è con Radio PNR Alessandria, Luca Sturla.
Ex Ilva, Piemonte senza acciaio. Fondi annunciati, zero certezze. Novi Ligure e Racconigi col fiato sospeso. Nessun dettaglio sul decreto del governo. Produzione ferma dopo l’incendio a Taranto, trattativa con gli azeri di Baku Steel arenata. Allarme di comuni e sindacati sul futuro dei 700 lavoratori piemontesi.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
In Sicilia si legge poco, troppo poco. E a dirlo non è solo la percezione comune, ma un’indagine puntuale dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Il quadro che emerge è impietoso: solo il 56% della popolazione sopra i 15 anni dichiara di aver letto almeno un libro a stampa nei dodici mesi precedenti, ben 17 punti percentuali sotto la media del Centro Nord.