15 ottobre 2025
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi.
Il tema della casa è sempre più cruciale, in un momento in cui, in diverse parti d’Italia, i cosiddetti “affitti brevi” stanno erodendo la disponibilità di abitazioni. Nella zona di Saronno, in provincia di Varese, dove sono ben 5mila gli appartamenti sfitti, i Comuni del territorio insieme a una Cooperativa provano a dare una soluzione a questo problema, dando vita a un’Agenzia dell’Abitare per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Il secondo collegamento è con Kalaritana media, Roberto Comparetti.
Il turismo delle radici, con un’iniziativa sul tema dell’emigrazione dei sardi, al museo ad Asuni (Oristano) che dispone di un centro di documentazione delle culture migranti: non solo un museo della memoria ma un tentativo di esplorare le ragioni per la quale si emigra e le sue più profonde motivazioni.
Il terzo collegamento è con Radio PNR Alessandria Luca Sturla, e Gianluca Colletti, sindaco di Castelletto Monferrato e coordinatore dei sindaci delle aree interessate.
In Regione, in Commissione Ambiente, si è svolta, nei giorni scorsi, l’audizione dei vertici Sogin, la società che ha il compito localizzare, realizzare e gestire il Deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi. Cinquantuno le aree idonee per l’impianto individuate in tutta Italia, in Piemonte sono cinque e si trovano tutte in provincia di Alessandria: Bosco Marengo-Novi Ligure, Alessandria- Oviglio, Alessandria-Quargnento, Castelnuovo Bormida-Sezzadio, Fubine Monferrato-Quargnento.








