Il Territorio parla: Forte dei Marmi, il sindaco cardiochirurgo in missione ad Asmara; Rimini, Ecomondo contro la plastica; Catania, nasce il Centro per il dialogo mediterraneo

28 ottobre 2025

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Il sindaco-chirurgo e la missione in Africa per salvare due gemelline affette da una grave cardiopatia.
Due gemelline eritree di 9 mesi, nate con una grave malformazione cardiaca, sono state salvate da un’equipe italiana giunta ad Asmara specificamente per questo intervento. A guidare il team, coordinato dalla Fondazione Monasterio di Massa e dalla ong Mission Bambini, un chirurgo particolare: il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, di professione cardiochirurgo pediatrico.

Il secondo collegamento è con Radio Icaro Simona Mulazzani.
Le tematiche legate all’ambiente e al contrasto dell’utilizzo della plastica monouso. Proprio la prossima settimana la fiera di Rimini ospiterà la manifestazione Ecomondo.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
È stato presentato nell’Aula Magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania il Centro Emir Abdelkader per la ricerca, gli studi strategici e il dialogo mediterraneo, il cui obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo degli studi mediterranei diffondendo una cultura di pace, rispetto reciproco e solidarietà e rafforzare la diplomazia culturale e spirituale ponendosi come ponte morale e intellettuale tra le sponde del Mediterraneo.