Il territorio parla
Varese, cultura e sport per il 2026; Umbria, in servizio nove elettrotreni; Mistretta, Avis, 1300 sacche raccolte nel 2025

7 gennaio 2026

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Missione Francescana, Varese, Antonio Franzi
L’avvio del nuovo anno è, da sempre, l’occasione per dare uno sguardo a progetti e iniziative che caratterizzano la vita delle comunità. A Varese, il 2026 vedrà il compimento di alcuni dei progetti avviati dall’Amministrazione Comunale per migliorare la città sia sul versante culturale (con il recupero di una vecchia caserma), sia su quello sportivo (con la ristrutturazione di un’area industriale).

Il secondo collegamento è con Umbria La Voce Daniele Morini.
Al via il servizio elettrico con i treni Minuetto sulla ex Fcu. Nove convogli attivi tra Perugia-Sant’Anna e Città di Castello. È partito il 5 gennaio il servizio elettrico sulla linea ferroviaria regionale umbra (ex Fcu) tra Perugia Sant’Anna e Città di Castello. In circolazione nove elettrotreni Minuetto, che segnano una svolta storica per la mobilità regionale all’insegna di sostenibilità, comfort e innovazione.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
L’Avis di Mistretta archivia il 2025 con un nuovo, straordinario record: oltre 1.300 sacche di sangue raccolte in dodici mesi e il primo posto per numero di donazioni in tutta la provincia di Messina, subito dopo il capoluogo.